domenica 14 novembre 2010

Eclaires al caramello

Ed ecco la mia prima ricetta per voi, un dolce di piccola pasticceria che adoro e che per un periodo è stato un pò la mia ossessione: sono gli éclaires al caramello.
Anni fa mi era capitato di vedere un film bellissimo sulla cucina, che parlava di una ragazza che cucinava dei piatti magici e chi li gustava rimaneva rapito dalla loro bontà...in particolare ricordo questi éclaires al caramello, con i quali conquistò addirittura l'uomo della sua vita.
Il film era "Semplicemente irresistibile", con Sarah Michelle Gellar  (la Buffy acchiappavampiri...proprio lei!) e questi sono i miei éclaires al caramello.




 ECLAIRES AL CARAMELLO



per la pasta choux: 
250ml di acqua
4 uova
100 gr di burro
150 gr di farina
un pizzico di sale 
un cucchiaino di zucchero

per la crema al caramello
250gr di mascarpone
200gr di panna montata
salsa al caramello
zucchero q.b.


Prepariamo  gli éclaires: mettiamo sul fuoco  una pentola con l'acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero. Appena inizia a bollire, spegniamo e buttiamoci dentro la farina in un colpo solo, girando bene con un cucchiaio di legno, per evitare che si creino grumi.
Rimettiamo sempre girando per qualche secondo, fino a che l'impasto non si raccoglierà e formerà una palla. Spegniamo e facciamo raffreddare bene.
Quando l'impasto sarà freddo, uniamo le uova, uno alla volta, mescolando bene .
Mettiamo l'impasto in un sac à poche e con una bocchetta liscia di circa un cm di diametro, formiamo dei bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuociamo in forno caldo a 220° per 15 minuti, poi abbassiamo a 180°e continuiamo per altri 15.
Per la crema al caramello: montiamo bene la panna. A parte lavoriamo il mascarpone con un paio di cucchiai di salsa al caramello. Uniamo i due composti, lavorandoli dal basso verso l'alto per non smontare la crema. E ora la parte più divertente: prendiamo il sac à poche e versiamo lungo i lati della sacca delle cucchiaiate di caramello e poi la riempiamo con la crema di mascarpone, in modo che la crema fuoriesca dalla sacca variegata.


Incidiamo gli éclaires sulla parte superiore e farciamoli con la nostra crema, usando una bocchetta a stella, e completiamo decorando con granella di nocciole e zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest Ricette da oscar di Cook and the city.

Contest Cinema - Cook and the City
Share:

2 commenti

  1. davvero un buonissimo e bellissimo inizio! Complimenti x il blog! :)

    RispondiElimina
  2. trascorrere un pomeriggio a rimirare il tuo blogè una coccola per gli occhi e per l'anima....devie ssere speciale come le cose che prepari, le cose che scrivi, le cose che vivi...e chiamarle cose, mi rendo conto, è riduttivo! come ti dicevo conosco il tuo blog da poco...ma oggi mi sono rifatta...a ritroso, sino all'inizio!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig