mercoledì 24 novembre 2010

Spighe al pesto di...spinaci!

Ma quanto è difficile fare mangiare le verdure ai bambini??? Alla mia piccolina in particolare: tutto ciò che è verde per lei non è buono...meno male che con gli altri colori non ha litigato! Tutto...tranne due cose: adora l'insalata con tanto aceto e poi adora il pesto. Così approfitto di queste debolezze per farle mangiare un pò di verdure "nascoste". Oggi quindi ho fatto per la prima volta questo pesto alternativo fatto con le foglie di spinaci e per invogliarla ancora di più all'assaggio ho scelto una pasta nuova, con una forma che la potesse incuriosire, delle spighe. Devo dire che il piatto ha avuto  successo sia con la piccola che con i grandi per cui dopo il pranzo mi sono precipitata a farne dell'altro destinandolo alla congelazione in piccoli vasetti (quelli degli omogenizzati sono ottimi).Gli spinaci quindi come ottima alternativa al basilico fresco, sperando di non fare arrabbiare troppo qualche genovese purista...



SPIGHE AL PESTO DI SPINACI

per il pesto: 
250 gr di spinaci crudi
uno spicchio d'aglio
20 gr di pinoli
olio q.b.
formaggio parmigiano

280 gr di spighe

per 4 persone e mezza


Frulliamo con un mixer gli spinaci, l'aglio, i pinoli e l'olio versandolo a filo, fino ad ottenere la densità che più ci piace. A me piace piuttosto liquido. Il formaggio invece lo metto a tavola, in maniera che ogni commensale possa metterne la quantità che desidera.

Cuociamo la pasta, la scoliamo bene e la condiamo con abbondante pesto. Veloce, facile e sano! Alla prossima.









Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig