lunedì 14 marzo 2011

A noi due endometriosi... ovvero un tortino di alici Per Bene

Alzi la mano chi sa cos'è l'endometriosi... scommetto che siete veramente in pochi... e tra voi c'ero anche io.
Fino a qualche settimana fa neanche io, donna alla soglia dei 40, "per fortuna" non sapevo cosa fosse. Poi per caso mi sono imbattuta in questo banner e nella importantissima iniziativa di Sunflowers  che con il suo Contest per Bene, in collaborazione con A.P.E. Onlus(Associazione Progetto Endometriosi), ha lanciato una vera e propria campagna di sensibilizzazione verso questa grave malattia.

perbene
E così ho scoperto, spulciando sul sito dell'APE, che l' endometriosi è una malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, l'endometrio appunto, in altri organi (ovaie, tube, vagina, inestino...): tutti i mesi, durante il ciclo mestruale, il tessuto a causa dei cambiamenti ormonali, sanguina dando origine a cisti, infiammazioni e infertilità. I sintomi che ne derivano sono i forti dolori addominali durante e dopo il ciclo. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per evitare che l'endometriosi provochi danni a carico degli organi vitali. E' nostro dovere quindi, come donne e come madri, CONOSCERE per poter RI-CONOSCERE.
Per le donne affette da endometriosi è importantissima una dieta ad hoc, con alimenti che aiutino ad alleviare i sintomi dolorosi: SI a  cereali integrali, pasta, riso, legumi, tonno e pesce azzurro, olio d'oliva, noci e verdure, NO invece  a latticini, carne rossa, caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, olii vegetali. 

La sfida è quindi quella di rendere appetibili piatti che contengano questi alimenti e quindi ...a noi due endometriosi!







TORTINO DI ALICI a modo mio


Mezzo chilo di alici pulite 
un panino raffermo ( al massimo di tre giorni fa...:)
aglio, prezzemolo, menta, origano
Olio EVO
sale e pepe




Passiamo velocemente le alici sotto l'acqua e asciughiamole con della carta da cucina, quindi prepariamo l'impanatura: frulliamo bene il pane, uniamo  gli odori tagliuzzati finemente, sale e pepe, un paio di cucchiai d'olio e un paio di cucchiai d'acqua. Impastiamo bene e poi in una pirofila unta di olio sistemiamo le alici a strati, alternandole con l'impanatura. Finiamo con un pò di impanatura e un giro d'olio.
Cuociamo in forno a 180° per 15 minuti e buon appetito! 














Share:

12 commenti

  1. Ottima questa ricetta, semplice e gustosa! Buon lunedi'

    RispondiElimina
  2. semplicissima...poco costosa e deliziosa!
    bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Eccoti qui finalmente.. ti ho vista nella pagina di Fb di AI..
    Sono passata a trovarti e mi hai ricordato del contest di Sunflower!! Caspita me lo stavo scordando!! Ottima ricetta la tua!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo saporito e gustoso, il sapore del mare dentro quel recipiente...e poi è per una giusto contest...grazie per la partecipazione del mio contest e alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Marina ed Ele: grazie, la semplicità è proporzionale alla bontà!
    Yaya: benvenuta a casa mia!
    Max: la volontà c'è...bisogna vedere cosa risponde il maritino...:D

    RispondiElimina
  6. Un'ottima ricetta per un'ottima causa.. complimenti!
    Quando puoi passa da me che c'è una sorpresina per te :)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. buone buone buoneeee io le mangerei tutti i giorni..e poi le tue han un ottimo aspetto!!

    RispondiElimina
  8. eccomiiiii ^_^scusa il ritardo ma io anche se ho sempre il pc acceso faccio avanti e indietro^_^

    RispondiElimina
  9. Il tuo tortino è spettacolare, lo inserisco con piacere nel Contest perBene, ti ringrazio di cuore!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  10. complimenti per aver partecipato all'iniziativa di Sonia, è davvero bella..
    complimenti però e soprattutto per questo tortino!
    una bellissima idea.. immagino la delizia ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao! Visto che sei così geniale ti propongo un altra sfida:un bel dolce! Sono disperata sono golosissima e adesso che ho.saputo della malattia non so cosa mangiare di dolce.mi aiuti? Grazie jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Qui c'è quello che cerchi...http://laricettadellafelicita.blogspot.it/2012/02/torta-di-carote-da-cartoon-senza-burro.html
      se sostituisci la farina di mandorle con quella di noci e quella di grano saraceno (se non puoi mangiarla...) con quella integrale avrai il tuo dolce soffice e goloso!:)

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig