venerdì 8 aprile 2011

Pic-nic di primavera

Il mio mare...
Aprile dolce dormire... Aprile ogni goccia un barile... Aprile non ti scoprire... Checche se ne dica , di bello o di brutto, aprile è uno dei mesi che amo di più: da studentessa lo amavo perchè con i suoi 30 giorni, i ponti e le vacanze era veramente il più lieve da passare....ad aprile l'hanno scolastico finisce... si sente già profumo d'estate senza però ancora la preoccupazione di recuperare le  interrogazioni andate così così (...eheheh...per quelle si aspettava maggio...ad aprile si andava in gita!).  Oggi che studentessa non lo sono più da un pezzo amo aprile per quei primi raggi di sole che filtrano dalle mie tapparelle la mattina presto, per quell'arietta calda presaga dell'estate che mi avvolge sul balcone mentre stendo i panni, per la luce che illumina le giornate fino a tardi ...e per il mare, il mio mare, che ad aprile si mostra finalmente trasparente e calmo e mi chiama ogni mattina perchè io vada a salutarlo, a piedi nudi sulla sabbia calda. Aprile è anche tempo di pic-nic e gite fuori porta, di Pasqua e pasquetta...ma anche semplicemente di una mattinata diversa, di un sabato diverso, a cercare con i bimbi pietre e conchiglie, tesori nascosti sulla spiaggia. Buon weekend a tutti!


CAKE DI PANE a modo mio

Un filone di pane integrale di qualche giorno
un uovo+ 2tuorli
200ml di latte
sale e pepe
80 gr di parmigiano grattuggiato
semi di sesamo
100gr di prosciutto cotto in una sola fetta
olive verdi
150 gr del vostro formaggio filante preferito ( io provolone...)



Affettiamo il pane in maniera regolare e disponiamo uno strato di fette sul fondo di una teglia da plumcake foderata di carta da forno. Sbattiamo bene le uova con sale e pepe e uniamo il latte. Versiamo alcuni cucchiai di uova sbattute sul primo strato di pane, in modo da inzupparlo bene, quindi spolverizziamo con il parmigiano e disponiamo metà della fetta di prosciutto cotto, uno strato di provolone a dadini e qualche oliva. Facciamo un secondo strato di pane e ripetiamo le operazioni descritte. Ultimiamo il cake con un terzo e ultimo strato di pane, l'uovo sbattuto rimasto, il parmigiano, i semi di sesamo e qualche oliva intera. Inforniamo a 180° per mezz'ora circa... fino a doratura. Da mangiare tiepido o freddo.







e a proposito di pic-nic partecipo al contest di Assaggi di viaggio dedicato a questo tema....


Share:

16 commenti

  1. Ma che meraviglia! BRavissima e buon w.e. anche a te!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo,ricetta ,foto e panorama.
    E che vuoi di piu'.
    Bravissima.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Fausta

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia golosa !!!! Complimenti !!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. ..non c'è che dire.. tu sai farti veramente odiare..
    ;P

    RispondiElimina
  5. che bel posto!!! e che appetitoso il tuo cake!
    buon mare allora! :)

    RispondiElimina
  6. woooow un ottima ricetta, molto invitante, con l uso di ingredienti che alle volte snobbiamo ;)

    Foto meravigliose, non vedo l ora di fare il mio bel picnic e mettere in mostra il mio fantastico cestino ^_^

    RispondiElimina
  7. posso venire anche io al tuo pic-nic?? questi cake sono uno spettaccolo

    RispondiElimina
  8. Ti ho scoperto dalle "chiacchere tra foodbloggers"...che bellissima sorpresa, il tuo blog di primo impatto mi piace molto, dalla tua presentazione alla grafica pulita e accattivante...e poi con sta ricetta primaverile mi ha conquistato del tutto....la salvo subito tra i preferiti!
    Piacere Claudia

    RispondiElimina
  9. mmmmmmm che profumo posso venire???? buon divertimento! Chiara

    RispondiElimina
  10. Il contenuto del tuo cestinetto da pic nic è davvero invidiabile! ... ma più di tutto mi "fa gola" quel bel mare e quella spiaggia!!!
    Bellissimo!!!
    A presto^^

    RispondiElimina
  11. Wow Fujiko!!!
    Questo pic-nik è imperdibile.....
    Che dire poi del panorama??? Invidiaaaaaaa!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Quel tratto di spiaggia è stupendo e lì abbiamo festeggiato la laurea di mio fratello e la I comunione del mio nipotino, per non parlare delle case di pescatori abbarbicati a picco sul mare e della meravigliosa vista mare dai balconi!
    E' un luogo bellissimo che mi è rimasto nel cuore :D
    L atu aproposta è più che allettante :D

    RispondiElimina
  13. Anche io amo Aprile...da sempre credo e per le tue stesse ragioni. Ormai i giorni si susseguono veloci ed anche i mesi, ma questo è un mese che voglio godere appieno e direi che fare un bel picnic sarebbe un bel modo per farlo ;-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest! ^_^
    baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  14. Fujiko ma che delizia di blog! Ti avevo vista su uniti contro il plagio ma nn ero ancora passata mai a trovarti, complimenti, ti aggiungo al mio blogroll..ps: sì che si può, bisogna crederci veramente!

    RispondiElimina
  15. wow questo piatto veramente gustoso e goloso degno di questo perfetto pic nic fujy lo sai che per me sei un mito vero??? smuakk

    RispondiElimina
  16. una vera delizia e un ottimo recupero del pane , un bacio lili

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig