venerdì 1 aprile 2011

Ziopiero ....monoporzione!

Buon venerdì a tutti. Oggi per la rubrica "Provate & Approvate" un dolce molto veloce da realizzare, con solo 4 ingredienti, ma che non vi farà rimpiangere le ricette più elaborate : la Ziopierocchi.
Dal nome si capisce già quale mente l'ha partorita.... ihihihhi...ma certo, avete indovinato: l'ho rubata dal blog dello Ziopiero. La storia di come è nato questo dolce la potete leggere qui. L'unica piccola modifica che ho fatto è stata nella presentazione del dolce che da torta è divenuto un dessert monoporzione ( sapete che ho un debole per le mini/mono porzioni....) che ho completato con della salsa al  caramello per mitigare il sapore molto deciso del cioccolato fondente. Con la ricetta dello Zio ho ricavato tre porzioni (ho usato degli stampi da budino...), quindi se siete in tanti o amate il cioccolato il mio consiglio è di raddoppiarle.
Vi lascio la ricetta, riportandovi le parole dello Ziopiero e vi auguro una golosa merenda!



LA ZIOPIEROCCHI



130 gr panna (io ho aggiunto due cucchiaini di zucchero a velo)
25 gr burro
150 gr cioccolato 70% di ottima qualità
2 cucchiaini di  il limoncello
  

Scaldate la panna fino quasi all'ebollizione e scioglieteci dentro il burro.
A parte fondete il cioccolato in modo che venga tutto omogeneo. Non salite mai sopra i 48-50°.
Unite poi i 4 ingredienti e mescolate con cura fino ad ottenete un composto cremoso ed omogeneo.
Questa è la parte più importante. Non fermatevi fino a quando il composto non sarà perfettamente omogeneo.
A questo punto versate il composto in una formina (io ho effettuato tutta la lavorazione in una ciotola di vetro e lì l'ho lasciato), mettete in frigo a lasciate rassodare per almeno 3 ore.



provate a resistere...se ce la fate!

Share:

15 commenti

  1. che dire è un attentato a qualunque buon proposito di dieta

    RispondiElimina
  2. Mmm, questo dolce è così voluttuoso, una tentazione!! Mi intriga l'uso del limoncello. E visto che sono una dark chocolate addicted, lo provo di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  3. ehehhehe, che nome simpatico, lo zio ne sarà contento!^_^ ahahahah
    Il dolcetto invece non è simpatico è slurposissimo!Grandeeeeeee..che bello!

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscere te e il tuo delizioso blog davvero molto curato!!! Non potevo che trovare come inizio questo dessert supergoloso!!!
    Adoro il cioccolato fondente e questa meraviglia la devo proprio provare...Un bacio e ti seguirò!!!

    RispondiElimina
  5. mi ripeto, ma adoro anche io le monoporzioni. La tua presentazione è bellissima. :)

    RispondiElimina
  6. lo Zio ispira tutti!! ;)
    con la salsa al caramello è ancora più golosa :P

    RispondiElimina
  7. Zio Piero... Un nome una garanzia! Reinterpretata alla perfezione! Sarà contento lo Zio! ;-D Complimenti anche per il Calendario! Foto STU-PEN-DA! Kiss

    RispondiElimina
  8. CHE SPETTACOLO!!!!!

    Bellissimo!!!

    Poi l'ultima foto è da applauso!!! (ti perdono anche il riflesso della fotocamera e delle dita nel cucchiaino)

    Grazie per la fiducia, ma vedo che ne sei rimasa più che soddisfatta!!!

    /e grazie anche a Fortuna e Kiara per le belle parole

    :))))

    RispondiElimina
  9. wooooooooooow complimenti, davvero buonissimo! che vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! la farò anch'io! bacioni! :-D

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che delizia e che foto, una ricetta davvero sublime, complimenti!

    RispondiElimina
  11. mi fa venire una voglia di usare quel cucchiaino...mamma che goduria dev'essere questa miniporzione!!! :P

    bacioni, buon week end!

    RispondiElimina
  12. Che dolce meraviglioso, e come si fa a resistere ad una tale prelibatezza!!! Complimenti !:)))
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  13. Una vera delizia !
    Complimenti per il blog !
    ciao .. a presto!

    RispondiElimina
  14. quella salsina la caramello deve essere goduriosa. Che pensi se facessi una salsa ai frutti rossi ci starebbe bene?

    RispondiElimina
  15. spettacolo!!! ed è così semplice da fare??

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig