domenica 7 agosto 2011

Il pero di Salvatore

 Salvatore voleva la robba, voleva QUELLA robba. Avrebbe fatto di tutto pur di comprarla, avrebbe trovato i soldi in qualche modo.... anche vendendo tutta la rrobba che aveva in paese. Certo quella terra, lì sulla montagna, sarebbe stata difficile da coltivare... era aspra e dura... proprio come lui. Salvatore era forte e testardo e niente lo spaventava, nemmeno quella montagna. E poi quella rrobba,  proprio  come lui,  nascondeva un tesoro, una ricchezza immensa: a San Giovanni c'era l'acqua .









Salvatore e Maria, sua moglie, lavoravano sodo su quella terra e la montagna aspra e dura diventò terra fertile e terrazze e armacìe (muri a secco in pietra), pietra su pietra, trasportata sulle spalle e sulla testa, e piante e frutti e galline e una pecora. Salvatore costruì  anche una caseddha ( casetta in legno e lamiera ) su quella rrobba perchè andavano presto la mattina a coltivare e ci trascorrevano la giornata...

Salvatore si alzava presto, molto presto, e lavorava al doppio binario... poi quando finiva di lì andava a San Giovanni, a piedi dal paese. Maria saliva col cupeddhu (cesta) in testa e quando Peppino era piccolo, nel cupeddhu ci metteva pure lui.
Maria e Salvatore avevano sei figli , due maschi e quattro femmine...Domenico, il maggiore, Antonia che lavorava come un masculu, Peppino, Betta e le gemelle, Angelina e Mariuzza:  lei, Maria,  faceva il pane e a mezzogiorno, quando il sole era alto nel cielo e le fronti grondavano sudore, tagliava il pane a metà, prendeva i pomodori dalla pianta, li spaccava in due, una cipolla, sale e poco olio...perchè costava caro... e ci cunzava il pane... una bevuta alla fonte dell'orto e poi Peppino si arrampicava  sul pero, in alto in alto, raccoglieva le pere e le lanciava giù... e via a morsi.




Salvatore ci ha lavorato tutta la vita in quella robba... e  Peppino.... e i figli di Peppino... e oggi anche i figli dei figli di Peppino... i miei figli. La storia del nonno Salvatore e della nonna Maria, Peppino la racconta oggi ai suoi nipoti, quando  se li porta in campagna  a vedere gli alberi e la frutta. Per lui il tempo che dedica a quella rrobba è sempre troppo poco... e si rammarica di non essere riuscito a mantenere tutti gli alberi e le piante che aveva piantato suo padre, nonno Salvatore. Il pero  è sempre lì... e Santina, sua moglie e mia suocera, con quelle meravigliose pere dell'albero di nonno Salvatore ci prepara i succhi di frutta senza porcherie... così i bimbi possono bere la frutta vera a merenda o a scuola. Peppino si arrampica ancora in alto in alto e raccoglie le pere e le lancia giù... e i bimbi via a morsi...  come allora, come quando erano tutti insieme, come quando era tutto rigoglioso e il sudore rigava il volto di nonno Salvatore sotto il sole di mezzogiorno.













SUCCO DI PERA BIO
un kg di pere, senza buccia e scarti
120gr di zucchero
600 ml di acqua
il succo di mezzo limone

Mettiamo in una pentola le pere, l'acqua e il succo di limone. Facciamo bollire per qualche minuto quindi uniamo lo zucchero e continuiamo la cottura per altri 30-35 minuti, da quando ricomincia a bollire. Frulliamo bene e invasiamo ancora bollente.
Se lo consumiamo entro un paio di giorni, basta tenerlo in frigo, altrimenti le bottigliette di succo vanno sterilizzate, facendole bollire, dopo avere invasato il succo, per 45 minuti.


en française



JUS DE POIRE BIO


un kilo de poires pelées et privè du centre
                                                                                                                  120gr de sucre
                                                                                                     600 ml d'eau
                                                                                             le jus d'un demi citron





Mettre les poires dans une casserole, avec l'eau et le jus de citron. Laisser bouillir pendant quelques minutes, puis mélanger le sucre et continuer la cuisson pendant encore 30-35 minutes, quand commence à bouillir. Remuer et réduire en liquide encore chaud.Il faut le garder au frigo si on va le boire en deux jours ou l’embouteiller et le faire bouillir pendant 45 minutes pour une conservation plus longue.


 BIO... vita... L'importanza di coltivare la terra secondo metodi tradizionali e sani... Non dimentichiamolo quando facciamo la spesa...! E se non avete la fortuna di avere, come me, la possibilità di coltivare prodotti BIO nel giardino di casa vostra, scegliete un'azienda che lo faccia per voi... come Alce Nero che ha fatto del biologico uno stile di vita. Con questa ricetta e con questa storia partecipo al loro contest  BIOgrafia di una storia.

contest Alce Nero Mielizia
e al consueto appuntamento con Ornella e il suo calendario....
Le nostre raccolte per il 2011

Share:

6 commenti

  1. sicuramente è molto di più che un gustoso succo bio alle pere...quanta storia c'è dietro! ;)

    RispondiElimina
  2. che bellissimo post, una storia splendida quella dei tuoi suoceri .. e che foto meravigliose.

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per il contest, una bella iniziativa davvero..

    RispondiElimina
  4. Singolare coincidenza, anch'io ho dedicato un pensiero al mio nonno ed al suo pero, nell'ultimo post..
    Bella questa tua storia, e bellissime anche le pere. Il pero di mio nonno invece non c'è più: quando venne estirpato per esigenze "edili", penso si sia staccato anche un pezzetto del suo cuore e solo dopo poche settimane non ce l'ha più fatta. Era così legato alle sue piante
    Il tuo post apre il resto del mio ricordo..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. e' un post dolcissimo...complimenti...

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig