mercoledì 15 febbraio 2012

Crème Brulée allo zafferano... quando l'oro diventa una spezia

Spesso, come ho già detto molte volte, l'ispirazione per un piatto, per un post può venire fuori quando meno ce lo aspettiamo... Una ricetta può essere ispirata da un colore, da un'emozione, da un contest.... o anche da un'esigenza puramente pratica...come in questo caso.
Tempo fa, come premio per un contest vinto, ho ricevuto un bellissimo set per preparare la crème brulée, completo persino del cannello caramellatore che tanto desideravo. Appena ho aperto il pacco mi son detta: domani crème brulée! E da allora sono passati mesi e mesi...  il pacco è diventato la valigetta-ufficio di mia figlia (dentro ci ha messo di tutto, più un computer portatile giocattolo....) ma di "crema bruciata" nemmeno l'ombra.
Color & food, what elese? Febbraio!Poi quando giovedì scorso ho fatto queste che esigono l'impiego di soli albumi, mi son detta: e i tuorli? Che ci faccio? Non avevo voglia di pastafrolla...ma nello stesso tempo non volevo sprecare quei bei tuorli BIO, regalo della gallina di un'amica, usandoli per una carbonara o per impastare polpette....E poi c'era il desiderio di preparare un qualcosa di particolare che impiegasse lo zafferano, per il giocontest di Cinzia e Valentina, che questo mese prevede il color oro abbinato proprio a questa spezia.... Così l'occhi mi è caduto proprio su quelle belle coppette e su quel cannello (ancora "sgasato" per la verità....) che giacevano in bellavista dentro lo stipetto delle caccavelle... Il resto lo immaginerete già. Dico solo che per cuocere questa crema ho usato un metodo alternativo, ispirato dalla maestra delle ricette "furbe", la Nigella mondiale, a cui ho "rubato" anche l'idea decò.... la ricetta della crema l'ho aggiustata e modificata in base alle mie esigenze... dovevo pur smaltire quei due famosi tuorli, no? 


cremebrulee1


Crème Brulée  allo zafferano
200ml di panna
2 tuorli
una punta di cucchiaio di zafferano
un cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
una foglia di oro commestibile

per 2 cocotte

Mettiamo in freezer le cocotte per almeno mezz'ora. Intanto prepariamo la crema. Mettiamo la panna con lo zafferano in un pentolino e facciamo riscaldare, senza portare a bollore.  Intanto montiamo bene i tuorli con lo zucchero semolato e sempre montando versiamo a filo la panna allo zafferano calda. Mescoliamo bene  e mettiamo tutto dentro il pentolino, rimettiamo sul fuoco basso e facciamo addensare la crema, mescolando sempre e facendo attenzione a non farla impazzire. La crema non deve mai bollire, nel caso togliamola dal fuoco e bagniamo il fondo del pentolino con acqua fredda, e poi rimettiamo sul fuoco. 
Quando la crema si sarà addensata, versiamola nelle cocotte freddissime, lasciamo intiepidire e mettiamo tutto in frigo per un'ora circa. Quando sarà ben fredda, spolverizziamola con lo zucchero di canna e caramelliamolo con il cannello, fino ad ottenere un bel guscio scuro e pieno di bolle. Completiamo appoggiando delicatamente con l'aiuto di un pennellino, la foglia oro sulla crosta caramellata.


cremebrulee3


Un consiglio: se non avete mai usato il cannello come me prima di oggi, vi esorto a fare prima qualche prova. Per riempirlo di gas mi sono quasi intossicata perchè il beccuccio era troppo grosso e non entrava bene... ma la cosa più comica è stata quando ho acceso la fiamma e non mi sono accorta che il regolatore era al massimo... per un pelo non ho dato fuoco alla cucina! ahahahah... quindi siate prudenti, mi raccomando! E divertitevi... passata la paura iniziale e regolato il cannello è stato tutto facilissimo!

cremebrulee


cremebrulee2
Share:

22 commenti

  1. Le foglie d'oro sono una vera finezza. una crème brulée davvero preziosa :D

    RispondiElimina
  2. uno spettacolo questo colore cosi caldo è l'ideale per una bella cena romantica....o per tutta la famiglia ,splendida l'idea del foglio oro sulla crema...

    RispondiElimina
  3. Una ricettina davvero preziosa ;) mannaggia il cannello mi manca..me lo devo proprio comprare! ^_^

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero squisita. Ed è anche perfetta la crosticina... Molta invidia per te!! a presto! :D

    Se ti va di partecipare al 1° Food Contest del Magazine femminile Donna In passa, ci sono bei premi! Ti lascio il link! Grazie e un abbraccio ;)

    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    RispondiElimina
  5. Wow che sciccheria questa creme brulèe è davvero favolosa e con quella foglia d'oro decisamente un tocco di classe!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Ricetta che stende al primo sguardo, bellissima! E le foto sono spettacolari!

    RispondiElimina
  7. Buonissima ! Davvero bella e invitante

    RispondiElimina
  8. che chiccheria!!! O_O
    davvero bellissima ricetta...e il caramellatore devo farmelo regalare!

    RispondiElimina
  9. ormai la rete è tutta un risplendere di ricette giallo oro, complice questo bellissimo contest. Io ADORO usare il cannello, e spesso fin troppo, nel senso che lo sperimento su qualsiasi cosa, con risultati non sempre degni di essere pubblicati : (

    RispondiElimina
  10. Sai sempre distinguerti, questa è pura meraviglia, una crema tutta d'oro, ma proprio TUTTA!! E il procedimento lo hai semplificato in modo molto accattivante. Brava davvero, la presentazione mi fa una gola indescrivibile!
    E il cannello...hhhh! una caccavella di quelle che ancora desidero, che dentro la mia cucina ancora non ci sta (intendo per il poco spazio che ho :(, ma la crema la metto nella mia top list da fare al più presto, GRAZIE! e un abbraccio caro

    RispondiElimina
  11. che bellezza!! io non ho ancora il cannello e comincio a pensare che sia una grave difetto, devo rimendiare...un dessert piacevolissimo per gli occhi e per il palato, Grazie!!
    baci, Vale

    RispondiElimina
  12. Che bella questa creme brulee cosi' gialla! Dev'essere ottima!

    RispondiElimina
  13. Che bella questa creme brulee!! mi sa che lo zafferano le dona quel tocco in più ;)
    Un saluto!

    RispondiElimina
  14. fujiiiiiii che bontà! complimentiiiii ...non ho mai provato a farla!!!!!! seguriò la tua ricettina appena comprero quel aggegio :)

    RispondiElimina
  15. Delizioso cara! Per il contest a giorni pubblichiamo le ricette finaliste! Sei una di quelle che ci ha messo in difficoltà! Nani

    RispondiElimina
  16. Favolosa... e poi con i riflessi dell'oro... splendida davvero, le foto parlano da sole!!!! Mi hai fatto ricordare che ho comperato il cannello e non l'ho mai usato :-)

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho il cannello da tempo immemore e mai usato... è giunto il momento con questa versione semplificata e dorata, grazie Fuji!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia, vorrei peterci mettere dentro un cucchiaino(ne)!

    RispondiElimina
  19. Mi ispira tanto!!! Accidenti, non posso mangiare uova, altrimenti la proverei subito! Cmq troverò il modo di farla, magari per uan cena tra amici...Io guarderò in silenzio..;) Complimenti....Belle anch ele foto!

    RispondiElimina
  20. Visto che comodo il cannello? :))
    Carina l'idea dell'oro ;)

    RispondiElimina
  21. However examining prime quality choix built-in a few
    minutes tend to deliver you nicer construction, delivery
    and more lineaments for the extra bucks. Expert take your cures shop bought heater in a full of
    sunshine site. Aspect is effected by the main By yourself portion of entering her or his wood-fired pizza pie your oven conjointly itself, and now we
    treat that will for your business. Create in your mind the normal environment about your little room, kinds of recliners
    and even pieces will undoubtedly be secondhand?

    My site - sparkfun toaster oven ()

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig