venerdì 25 marzo 2011

Eh che cavolo...e tre!

Questo è l'ultima ricetta della trilogia... del cavolo. Dopo il risotto e i fagottini è la volta dei cavolini o cavoletti di Bruxelles. 
Diciamo pure che al solo udire questa parola i bambini scappano via terrorizzati, si nascondono sotto i letti, giurano e spergiurano di non avere fame, anche se sono appena tornati da 5 ore di scuola e sono a digiuno dalle 8 di mattina.... La colpa non è però del sapore di questo piccolo, simpatico e singolare ortaggio, che sembra una miniatura di mamma verza....quanto piuttosto della letteratura in materia, per la quale in ogni telefilm americano  dagli anni '80  in poi (La famiglia Bradford docet...) i cavolini di Bruxelles rappresentavano una sorta di punizione-salutista-del-gusto per poveri ragazzini.
Poveri cavolini.... banditi dalle tavole dei sogni di bimbi e adolescenti per la regola del  "quello che fa bene non è buono e quello che è buono non fa bene"! Ps...ps.... avete notato che anche nel contest sui cavoli di Eli- gamberetto (...ormai la chiamo così...ihihihh)... i poverini non ci sono? Nemmeno una ricettina che li veda protagonisti.... !shhhhhhhhhhh....! Ci sono i broccoli, il cavolfiore, la verza, le cime di rapa... persino il broccolo romano....ma loro no! 
E siccome io sono sempre dalla parte dei deboli e dei diseredati.... la posto io una ricetta con i cavolini assoluti protagonisti e per di più golosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! 




CAVOLETTI  GOLOSI AL FORNO

500gr di cavoletti di Bruxelles
una mozzarella
50 gr di grana grattugiato
30 gr di burro
per la besciamella: 500gr di latte, due noci di burro, due cucchiai di fecola di patate, noce moscata.
 
per 4 persone

Puliamo i cavoletti dalle foglie esterne e sbollentiamoli per 10 minuti e mettiamoli da parte. 
Prepariamo la besciamellain un pentolino dal fondo spesso facciamo fondere il burro e uniamo la farina, amalgamando bene, quindi aggiungiamo il latte e facciamo addensare girando di continuo con un cucchiaio di legno. Saliamo e quando la salsa avrà raggiunto la consistenza giusta, spegniamo e uniamola noce moscata .
Prendiamo una pirofila e versiamo sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, disponiamo i cavoletti, la mozzarella a pezzettini e versiamo sul tutto la besciamella. Completiamo con il grana e qualche fettina di burro.
Passiamo in forno per 20 minuti a 180°, fino a doratura.



e come già annunciato con questa ricetta partecipo al contest " Ma sei proprio un broccolo!" di Eli del blog "Il gamberetto"
Share:

6 commenti

  1. Che amarcord! grazie! Io adoravo i cavoletti di bruxelles anche da piccola e mia mamma me li preparava proprio così :-)
    Cris

    RispondiElimina
  2. Devo essere sincera io e i cavoletti di bruxelles
    non e' che ci amiamo molto,ma la tua ricetta cosi' golosa me li ha fatti diventare subito un po' piu' simpatici.
    Un bacione,Fausta

    RispondiElimina
  3. ..il buen retiro di ogni imprecatore timido..

    ..se la capisci, facci un "frischio"..

    bai

    RispondiElimina
  4. la tua ricetta sembra buonissima! caspita che fame! ora svengoooooooooo!

    RispondiElimina
  5. Ciao! oltre la ricetta mi piacciono molto le fotografie. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. ma questa ricetta è proprio quella che cercavo! che buoni mannaggia i pescetti te la prenderò in prestito perchè devo assaggiarli, non c'è storia . io e le brassicacee andiamo a nozze ! Graziee, baciotto.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig