martedì 6 dicembre 2011

Natale home made contro la crisi #2: mandorle pralinate e una novità sul censiblog

champagne!Eccoci arrivati alla seconda ideuzza per i regalini di Natale: dopo le palline al cocco, ecco a voi le mandorle pralinate! Anche questa una ricetta veloce e facile, a patto però di seguire qualche piccolo consiglio fondamentale che vi spiegherò dopo. L'unica controindicazione è che le mandorle sono talmente buone che una tira l'altra....! L'ideale per piccoli momenti di dolcezza da regalare all'amica del cuore o alla vicina golosa!
Il realtà la ricetta l'avevo postata quest'estate, ma ve la ripropongo con una dose di acqua  più precisa e dei nuovi accorgimenti che poi sono quelle sfumature che decretano la riuscita o meno di questo godurioso snack. E poi alla ricetta accompagno anche una piccola idea per confezionare questo regalino in maniera più festosa... proprio ad hoc per il Natale.
Prima di passare alla ricetta volevo farvi vedere la bellissima bottiglia di champagne che mi è arrivata stamattina per il calendario di Ammodomio. Ringrazio dunque Ornella e la BBC, nella persona del suo direttore Emanuele di Palma, sponsor dell'iniziativa. Per questo Capodanno saprò bene come brindare!
Un ultima novità: riguarda il CENSIblog Ho aggiunto ai dati richiesti anche la voce " città o regione di provenienza". Era già da un pò che ci pensavo....ma a CENSIblog ormai avviato mi era parso ormai tardi inserirlo....Poi supportata dai commenti  di alcuni blogger, sia qui che su fb, mi sono detta : facciamolo! Mi è sembrato troppo interessante cercare di fare anche una mappa  geografica dei blog... per cui da oggi in poi pregherei chi si registra di lasciare anche questo dato.
PER I BLOG GIA' REGISTRATI, se non riuscissero a  integrare questo dato mancante entro la scadenza, provvederò personalmente a ricercarne la provenienza attraverso i blog stessi, altrimenti saranno contattati in altro modo (mail, fb, commenti...). La  data di scadenza quindi è stata posticipata al 31 gennaio 2012. Spargete la voce mi raccomando!




mandorle

MANDORLE PRALINATE


500gr di mandorle con la pellicina
500 gr di zucchero
200ml di acqua


La ricetta è di una semplicità imbarazzante, a patto di stare bene attente alle dosi e alla regolazione della fiamma: mettiamo le mandorle, lo zucchero e l'acqua in una padella antiaderente ed accendiamo il fornello a fiamma vivace. Mescoliamo tutto bene, senza smettere, fino a che non si consuma tutta l'acqua. Ad un certo punto lo zucchero comincerà a bollire e diventare quasi schiumoso e si appiccicherà alle mandorle, mantenendo il suo colore bianco: nonostante l'acqua si sia consumata... ancora non sono pronte. Continuiamo a mescolare e ABBASSIAMO LA FIAMMA (altrimenti lo zuccherò si scioglierà, caramellando...) fino a che lo zucchero non si scurisce un pò e le mandorle non si distaccano spontaneamente le une dalle altre. Spegniamo e facciamole raffreddare su carta da forno.
Per la confezione, basterà creare due cartocci a punta, uno esterno, fatto con un sottotorta di carta tagliato a metà, l'altro un pò più grande fatto con la carta trasparente ( quella che si usa per confezionare le ceste natalizie... adatta agli alimenti) . Mettiamo il cartoccio trasparente dentro quello bianco, lo riempiamo con le mandorle e chiudiamo con un bel nastrino di raso (riciclo a go-go!).
Alla prossima con un altra idea per  i regalini home-made!


mandorle2


Share:

22 commenti

  1. buonee...sono quelle che si vedono alle fiere! :D
    a proposito, la mia regione è il Piemonte ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Sayuri....ti sarei grata se la regione me la lasciassi come commento al censiblog! :)

    RispondiElimina
  3. ahahaha...e io che metto sul censiblog?????

    RispondiElimina
  4. meravigliose le mandorle pralintae, mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  5. Ele la nazione! Per le blogger italiane emigrate la nazione! :)

    RispondiElimina
  6. Mhmmmm che buone le mandorle pralinate...le mangiavo sempre da ragazzina alle fiere ..ehhhh tempi lontani..grazie per l'ottima ricetta e idea per i regalini gastronomici di Natale ^_^
    ..mo corro ad aggiornare il censiblog ;))

    RispondiElimina
  7. approfitto di commentare queste MERAVIGLIOSE tentazioni alla ciccia e ai brufoli (ma chi puo resistere?! io no!) per darti la città di provenienza mia: Bergamo (lombardia)
    un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  8. mmm...e io??? sono un miscuglio....tra lazio e abruzzo!XD
    va beh, poi ci pensiamo! per ora mi sgranocchio le mandorle!:P

    RispondiElimina
  9. bellissima idea, credo proprio che te la copierò, ho giusto una collega celiaca a cui non posso regalare i miei biscotti...

    RispondiElimina
  10. Io le adoro! Che buooone!
    Ti lascio la mia città di provenienze per il Censi: Concorezzo (Monza e Brianza) - Lombardia.
    Un abbraccio!!!
    Silvi

    RispondiElimina
  11. Caspita questa si che è davvero una bella idea per un regalino natalizio! Copio immediatamente!!
    Io sono originaria della provincia di Bergamo - Lombardia
    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  12. buonissime le mandorle pralinate e splendida la presentazione

    RispondiElimina
  13. mmmm che idea super bella!!! me le salvo tutte le tue fuji!!!

    RispondiElimina
  14. nooo...quelle che compro sempre alle giostre alla festa patronale!! le voglio...

    RispondiElimina
  15. Che buone,qui in Abruzzo si chiamano "sassi d'abruzzo",davvero deliziosi uno tira l'altro.
    Ti sono venuti benissimo.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Caspita!! Questa mi mancava...e so gia' a chi regalarla!! Grazie della dritta

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia e che confezione originale e bellissima!!! Adesso vado ad aggiornare il censiblog, ciao

    RispondiElimina
  18. Le adoro, bravissima!!!!!!! Vado a fare l'aggiornamento, baci!

    RispondiElimina
  19. Incredibile, pensavo fossero impossibili da fare !!!! Invece sono semplicissime...
    vado ad aggiornare il censiblog !
    Baci

    RispondiElimina
  20. Le mandorle pralinate sono una delizia irresistibile!Una tira l'altra e fermarsi è quasi impossibile!I cestini porta mandrole sono molto belli!Semplici ma nello stesso tempo raffinati.Dubito che riuscirei a rifarli..ma grazie!:-)

    RispondiElimina
  21. Da noi si chiamano "addormentasuocere" e il nome spiega bene il perchè. Io potrei mangiarne fino a star male e mi hai fatto venire una voglia immensa di provare farle anche perchè ho tantissime mandorle da far fuori. La confezione è assolutamente deliziosa. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig